Assicurazione Puro Rischio: cos’è e come attivarla
Scopri e attiva le Assicurazioni più convenienti in Italia
Servizio Papernest - dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Risparmia e ottieni una assicurazione migliore con il nostro servizio gratuito come già più di 1.000.000 persone in Europa.
Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot
Sommario: Che cos'è e in cosa consiste l'Assicurazione Puro Rischio? Il mondo delle polizze è così ampio e vario che è necessario tenersi ben informati per non essere colti impreparati in caso di necessità.
D'altronde si tratta di argomenti molto importanti e per tale motivo approfondiremo sul nostro portale i seguenti temi riguardo l'Assicurazione Puro Rischio:
- Cos'è una polizza Puro Rischio?
- Quali sono le assicurazioni che si possono considerare Puro Rischio?
- Pagamento polizze Puro Rischio
- Tempistiche delle polizze Puro Rischio
- Quali sono i vantaggi della polizza Puro Rischio?
Cos'è una polizza Puro Rischio?
La polizza Puro Rischio è una delle forme assicurative che va a copertura dei rischi di morte o invalidità permanente del contraente. Nella norma, questo tipo di accordo viene stipulato per dei periodi di tempo ben definiti.
In questo tipo di assicurazione le persone indicate nel contratto vengono protette da possibili problemi finanziari in caso di decesso dell'assicurato. In particolare viene messo a disposizione un capitale, definito all'interno della polizza stipulata. Il pagamento è garantito quando la morte avviene durante il periodo di tempo specifico definito dagli accordi.
Quali sono le assicurazioni che si possono considerare Puro Rischio?
Questa tipologia di polizze è molto particolare e per tale motivo è normale che nascano dei problemi sul da farsi o sul funzionamento dell'accordo stesso da dover stipulare. Si tratta di assicurazioni sulla vita Puro Rischio, ideate per la copertura:
- Rischio vita
- Rischio invalidità permanente
Quelli elencati nei punti precedenti sono i casi che possono portare al pagamento del capitale pattuito come previsto dall'accordo. Il ramo vita delle assicurazioni si basa in poche parole sul rischio che una persona possa vivere oppure morire fino a una determinata data.
Non rimanere disorientato e trova tutte le informazioni che stavi cercando sulle polizze. Abbiamo ideato diversi articoli che potresti trovare interessanti come quello dedicato all'assicurazione terremoto o all'assistenza medica all'estero. Trovando tutti i particolari potrai finalmente sciogliere i tuoi dubbi.
Pagamento polizze Puro Rischio
La compagnia provvede al pagamento dell'Assicurazione Puro Rischio nel caso si verifichi l'evento stabilito in contratto. Ci possono essere due tipologie principali:
- La polizza Temporanea Caso Morte. In tal caso la compagnia assicuratrice si impegna a pagare un capitale ai beneficiari previsti in contratto e scelti al momento della sua sottoscrizione. Questo nel momento in cui l'assicurato muoia in un periodo di tempo predefinito.
- La polizza Caso Morte a Vita Intera. In questo caso il capitale assicurato viene pagato indipendentemente dal momento in cui avviene il decesso della persona assicurata.
Una volta che è stato deciso il massimale da assicurare, viene calcolato il premio da dover pagare in base a tutti i fattori di rischio dell'assicurato, come età, sesso, stato di salute attuale e pregresso, tipo di lavoro svolto.
A Puro Rischio
La polizza Temporanea Causa Morte, è definita "a Puro Rischio" proprio perché ci possono diverse conclusioni per il pagamento:
- L'assicurato muore entro la data di scadenza del contratto e la compagnia liquida interamente al beneficiario il capitale deciso.
- L'assicurato alla scadenza del contratto è in vita e in tal caso il beneficiario non verrà liquidato, i premi pagati restano alla compagnia. È possibile rinnovare il contratto ma il premio verrà ricalcolato sulle basi dei nuovi parametri.
Scopri come risparmiare sulle tue assicurazioni! Cosa aspetti?
Fatti RichiamareInfo
Tempistiche delle polizze Puro Rischio
Per la polizza Temporanea Caso Morte la durata e le tempistiche vengono scelti dall'assicurato. Nel periodo di tempo indicato dovranno essere pagati i vari premi e il decesso, come detto, deve avvenire non oltre la data stabilita.
Generalmente per queste particolari polizze vi è una durata di 10-15 anni, diciamo che molto dipenderà da vari fattori come l'età del sottoscrittore e dei beneficiari. Invece, nella polizza Caso Morte Vita Intera la copertura del rischio è per tutta la vita.
Quali sono i vantaggi della polizza Puro Rischio?
La polizza Puro Rischio Morte rende possibile avere una valida copertura in caso di una perdita improvvisa o a seguito di invalidità permanente. Questo permette di ottenere il vantaggio di aiutare finanziariamente i familiari a seguito del decesso o coprire l'assicurato e la sua famiglia nell'ipotesi di un'incapacità di guadagno (tipo per una malattia o infortunio).
Ecco quali possono essere i vantaggi dell'Assicurazione Puro Rischio:
- Immediata disponibilità capitale alla famiglia in caso di morte
- Possibilità di lasciare un patrimonio di sicurezza in caso di difficoltà finanziarie della famiglia
- Valido sostegno in caso di invalidità permanente e impossibilità di guadagnare
Non sai quale assicurazione scegliere? Hai vaste possibilità nel mondo delle polizze, come Yolo o World Nomads, tante realtà che possono supportarti e aiutarti a soddisfare le tue esigenze.
Visita il sito ufficiale dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) e scopri gli articoli, pubblicazioni e statistiche, comunicati stampa e normative sul mondo delle polizze. Puoi trovare la pagina principale del portale a questo link.
Info
Aggiornato su 28 Mar, 2023
Marianna Giampani
Laureata in Msc Marketing al King's College London, con triennale in Economics & Management presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Attualmente lavora nel team SEO di Papernest, dedicandosi anche alla redazione di articoli per Prontobolletta.
Laureata in Msc Marketing al King's College London, con triennale in Economics & Management presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Attualmente lavora nel team SEO di Papernest, dedicandosi anche alla redazione di articoli per Prontobolletta.