Cos’è l’attestato di rischio? Come si richiede?

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot


Sommario All’acquisto di un nuovo veicolo la prima cosa da fare è stipulare un contratto assicurativo che ti permetta di circolare con il mezzo in questione. Per la circolazione di quest’ultimo su strada dovrai sottoscrivere anche una polizza RC, la cui storia viene riassunta nell’attestato di rischio.


Ma cos’è l’attestato di rischio e come si legge? Nei paragrafi successivi tratteremo:

  • il significato e la funzione di questo documento;
  • a chi è riferito;
  • dove si trova e come recuperarlo;
  • quanto costa;

Cos’è l’attestato di rischio

L’attestato di rischio è il documento (inizialmente cartaceo, dal 2015 elettronico) su cui viene dichiarata la tua storia assicurativa in quanto titolare di una polizza RC auto. Perciò, tale documento riporta i tuoi avvicendamenti automobilistici dal momento in cui hai conseguito la patente di guida? Assolutamente no!

Infatti, la validità dell'attestato di rischio online è relativa agli ultimi 5 anni e le informazioni in esso contenute comprendono:

  • la tua classe universale di appartenenza in quanto individuo avente patente di guida;
  • gli incidenti avvenuti nel periodo di tempo sopra indicato, divisi in sezioni a seconda della responsabilità principale o paritaria dell’assicurato al danneggiamento. Quest’ultima è l’ipotesi secondo la quale le vetture coinvolte in un eventuale incidente sono 2, entrambe parimenti responsabili del danno provocato e dunque soggette alla sovvenzione della stessa quota;
  • tutti i dati relativi all’assicurazione della tua autovettura (ragione sociale e sede legale della tua compagnia assicurativa, filiale di riferimento, etc.);
  • le informazioni riguardanti la tua vettura (targa, telaio, carta di circolazione, data dell’ultima revisione effettuata, validità del bollo auto, etc.);
  • gli incidenti con concorso di colpa effettivo, che prevede il pagamento di una quota diversa per ogni conducente coinvolto nello scontro, in funzione della responsabilità di ognuno. Se dovessi nutrire dubbi al riguardo, dedicati alla lettura del nostro articolo inerente alle modalità di risarcimento in caso di tamponamento;

A tal proposito, per comprendere meglio la valenza di un incidente, potrebbe interessarti leggere il nostro articolo che spiega come comportarsi in caso di incidente..

A cosa serve l’attestato di rischio?

Attestato di rischio cos’è e a cosa serve? Questo documento è fondamentale:

  1. per la stipula di una nuova assicurazione auto, ad esempio nel caso dell’acquisto di una seconda vettura a te intestata;
  2. per il calcolo del premio assicurativo;

Come accennato in precedenza, secondo la legislazione sull’attestato di rischio legge 81/08, l’assicurato non è tenuto a presentare tale documento ogni qualvolta desideri siglare una polizza auto, poiché questo dal 2015 ha assunto il ruolo di attestato di rischio elettronico, in formato completamente digitale. E quindi, come recuperare attestato di rischio? È semplicissimo: per ottenerlo le compagnie assicurative devono solo consultare il data base dell’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici).

Ricevi una consulenza gratuita dai nostri esperti per le tue assicurazioni!

Fatti Richiamare

Info

A chi si riferisce l’attestato di rischio?

L’attestato di rischio auto si riferisce sempre al proprietario del veicolo. Tuttavia, è pur vero che puoi sottoscrivere una polizza RC auto o moto anche se non sei il diretto proprietario del veicolo, l’unico dettaglio al quale dovrai prestare attenzione in questo caso è indicare sempre la classe di merito del proprietario del veicolo tra i documenti necessari per la stipula di un’assicurazione online al mezzo di trasporto in questione.

A questo punto, sarà premura della tua compagnia assicurativa precedente inviarti il suddetto documento entro e non oltre 30 giorni dalla scadenza del tuo contratto, per fornirti il tempo necessario alla ricerca di una nuova offerta assicurativa più vantaggiosa. Ecco perché è sempre necessario controllare lo stato di aggiornamento dell’attestato di rischio quando viene rilasciato dalla tua compagnia assicurativa.

Dove si può trovare l’attestato di rischio?

Dove trovo attestato di rischio? Quest’ultima è la domanda più frequente in merito all’argomento in questione. E quindi come vedere attestato di rischio? La risposta è molto semplice ed intuitiva: puoi trovare il tuo attestato di rischio RCA sul sito ufficiale della tua compagnia assicurativa, accedendo alla tua area personale nella sezione documenti.

Ricorda che esso viene reso disponibile dall’azienda prima del rinnovo della tua polizza o del cambio di compagnia alla quale scegli di affidare la tutela del tuo veicolo.

Come si recupera l’attestato di rischio?

Come recuperare l’attestato di rischio assicurazione in caso di smarrimento? Per conoscere l’ammontare del tuo premio assicurativo, è fondamentale rintracciare un duplicato del suddetto documento, pena l’impossibilità di sottoscrivere un nuovo contratto o piano tariffario assicurativo. Come fare?

Puoi richiedere una copia dell’attestato di rischio presso la sede della tua compagnia assicurativa, alla quale dovrai fornire:

  • il tuo documento d’identità;
  • i dati e informazioni del veicolo che desideri tutelare (l’auto o la moto);

A fronte dell’erogazione di tutti i documenti necessari, la tua agenzia assicurativa è obbligata ad evadere la tua richiesta rilasciandoti il documento prima della scadenza della tua polizza, anche nel caso in cui tu abbia deciso di rivolgerti ad una compagnia assicurativa online.

Alternativamente, se preferisci evitare di recarti personalmente presso la tua filiale assicurativa per effettuare la domanda, puoi:

  • contattare telefonicamente il servizio clienti della tua compagnia assicurativa; 
  • mandare una mail all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’agenzia;
  • inviare un fax;
  • sollecitare il gruppo assicurativo al rilascio del documento tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno;
  • ricercare le informazioni necessarie su come scaricare attestato di rischio in formato di modulo o fac-simile precompilato in pdf e quindi inserirvi le tue informazioni, stamparlo ed inviarlo alla filiale di riferimento;
  • visitare il sito ufficiale della tua assicurazione, accedere alla tua area personale e cliccare sulla sezione riguardante i documenti;

Potrebbe interessarti dare un’occhiata al nostro articolo relativo alla mancata comunicazione dei dati del conducente del veicolo.

Quanto costa ottenere l’attestato di rischio?

L’attestato di rischio ha un costo? E quanto costa effettuare la richiesta di rilascio della copia dell’attestato di rischio? Secondo la legislazione italiana, la tua compagnia assicurativa ha l’obbligo di fornirti la copia dell’attestato di rischio entro 15 giorni dalla data di presentazione della tua domanda, senza costi aggiuntivi.

Per ulteriori informazioni ed approfondimenti relativi alla funzione ed alla reperibilità dell’attestato di rischio, visita il sito dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) cliccando su questo link..

Lascia i tuoi contatti per ricevere una consulenza gratuita!

Fatti Richiamare

Info

Aggiornato su 1 Mar, 2023

Piero Battistel

Laureato in Amministrazione e Ogranizzazione presso l’ “Università degli studi di Salerno”, a luglio concluderò la laurea magistrale in Marketing Analytics and Metrics alla LUISS Guido Carli a Roma. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per ProntoBolletta.