Decreto Bersani per Assicurazioni: che cosa prevede?

Annuncio - Servizio Gratuito: 4,6 ⭐ su Trustpilot

Sommario: Se il mondo delle assicurazioni ti manda in confusione ma desideri comprendere cosa prevede il Decreto Bersani, non preoccuparti. In questa guida, ti aiuteremo a conoscere al meglio questa legge in modo da capire se può fare al caso tuo.

Continua a leggere il nostro articolo per sapere:

  1. cosa prevede il Decreto Bersani
  2. quali sono i requisiti per usufruire della legge Bersani
  3. quando conviene e quando non conviene avvalersi del provvedimento
  4. cos’è la RC Familiare

Che cosa prevede il Decreto Bersani?

Il Decreto Bersani, convertito poi in legge, nasce nel 2006 per volontà del Ministro Bersani, del quale porta il nome. L’intenzione del provvedimento era quella di portare dei vantaggi ai consumatori all’interno di un pacchetto di innovazioni per aiutare le famiglie a risparmiare, in particolare per tutto quello che riguarda la polizza assicurativa auto.

In linea generale, la legge ha consentito ai nuclei familiari conviventi di portare la classe di merito di tutti i veicoli presenti all’interno dello stato di famiglia allo stesso livello. Per comprendere bene come essa ha influito nel cambiare il mondo assicurativo, è necessario capire che cos’è una classe di merito bonus/malus e come viene assegnata.

In poche parole:

  • la formula bonus/malus è stata creata per premiare gli automobilisti virtuosi
  • la classe di merito è un numero che varia da 1 a 18, e viene assegnata quando si stipula una nuova assicurazione auto, assicurazione moto o autocarro.


Per illustrare meglio cosa significa classe di merito, di seguito troverai un esempio. Se prendi la patente di guida ed acquisti per la prima volta un’auto e la vuoi assicurare, partirai da una classe 14. Dopo 1 anno, ed alla scadenza del contratto di assicurazione, se non hai provocato nessun incidente, la classe scalerà a 13 e via discorrendo fino ad arrivare a 1.

In caso contrario, quindi laddove tu fossi pienamente responsabile di un incidente con il tuo veicolo, invece che scalare dalla classe di merito 14 alla 13, scalerai verso l’alto. In tale evenienza si procede di due anziché di 1, per cui passerai dalla classe 14 alla classe 16, fino alla classe massima che è la 18.

Ad ogni modo, sapevi che attivando la polizza per il tuo veicolo puoi acquistare anche la franchigia? In poche parole, consiste nella somma di denaro non coperta dalla compagnia assicurativa, e di conseguenza corrisponde all’importo che verserai tu stesso. Per comprendere meglio questo argomento, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo su questo argomento.

Scopri come risparmiare sulle tue assicurazioni! Cosa aspetti?

Fatti Richiamare

Info

Quali sono i requisiti per usufruire della legge Bersani?

Come detto precedentemente, la Legge Bersani permette all’interno dello stesso nucleo familiare, di usufruire della classe di merito di un veicolo già assicurato, e trasferirla su una nuova, acquistata sempre nell’ambito della famiglia.

Se vuoi approfittare della Legge Bersani, devi assicurarti di soddisfare tutti i suoi requisiti. Ecco quali sono:

  1. la nuova autovettura acquistata deve essere assicurata per la prima volta e quindi non è mai stata assicurata dal nuovo proprietario o da un componente della sua famiglia
  2. l’autovettura con la classe di merito bassa da trasferire al nuovo deve avere una polizza valida
  3. la tipologia dei due veicoli è uguale (auto – auto, moto – moto)
  4. la nuova autovettura da assicurare è stata immatricolata nell’ultimo anno
  5. i due veicoli, oggetto del trasferimento di classe di merito, sono intestati ad una persona fisica o ad una ditta individuale nominale e non ad una persona giuridica
  6. il veicolo da assicurare è di proprietà dello stesso intestatario dell’altra polizza, del suo coniuge in regime di comunioni dei beni o di un parente inserito nello stato di famiglia


Se invece ti stai domandando come funzionano le assicurazioni auto aziendali, ti invitiamo a leggere il nostro articolo su questo argomento. Infatti, stipulare queste tipologie di polizze, è un buon modo per tutelare la tua impresa da eventuali imprevisti o danni e proteggerti anche da eventuali cause legali. Non farti trovare impreparato e scopri anche cos’è il libretto di circolazione e perché è un documento fondamentale per ogni automobilista.

Quando conviene e quando non conviene?

Dopo aver visto cosa prevede la Legge Bersani e quali sono le condizioni ed i requisiti necessari per applicarla, cerchiamo di capire insieme quando conviene e quando no.

Riassumendo con la Legge Bersani, se i parametri sono soddisfatti, l’acquirente del nuovo veicolo ha l’opportunità di partire dalla classe di merito più favorevole, quindi più bassa, già precedentemente assegnata ad una delle polizze attive del nucleo familiare.

In linea generale questa formula può rivelarsi vantaggiosa quando ad assicurare l’auto per la prima volta è un soggetto neopatentato o qualcuno che non ha mai posseduto un veicolo. In questo caso il premio assicurativo, di norma più alto della media, sarà certamente minore rispetto alla classe di ingresso assegnata.

In tutte le altre circostanze è opportuno verificare bene, tramite la richiesta di un preventivo, se il passaggio ad una CU più favorevole si traduce in un concreto beneficio economico. Difatti una classe di merito più bassa non significa in automatico pagare meno. A tal proposito specifichiamo che l’importo da versare viene calcolato sulla base di più fattori, quali ad esempio l’età del conducente e le caratteristiche del mezzo. Ecco perché l’opportunità offerta dal provvedimento non sempre risulta conveniente.

In estrema sintesi, la Legge Bersani:

  • è conveniente se si fa un salto di classe molto importante (per esempio dalla classe 14 alla classe 1)
  • invece, se il salto è ridotto non c’è poi questa grande convenienza.


Ad ogni modo, non perderti le nostre guide sul mondo delle assicurazioni, non solo auto ma anche assicurazioni ciclomotori. In più, leggendo i nostri articoli, puoi scoprire come funziona la formula RC familiare e la differenza con la RC professionale.

RC Familiare: in cosa consiste?

Per permettere alle famiglie di risparmiare sull’assicurazione, è stata introdotta la nuova formula RC Familiare. Si tratta della modifica del Decreto Legge Mille Proroghe, che consente alle famiglie di fare economia.

Come anticipato, questa RC familiare è stata inserita nel Decreto Legge Mille Proroghe del 16 Febbraio 2020. Si tratta di uno strumento che consente alle famiglie che possiedono più di un veicolo all’interno dello stesso nucleo, di ottenere un notevole risparmio sulle polizze assicurative.

Fino a questo momento si poteva utilizzare la Legge Bersani, che in caso di acquisto di una nuova vettura, dava la possibilità di trasferire su quest’ultima la classe di merito più virtuosa presente in famiglia. Tuttavia, era necessario acquistare una nuova auto e stipulare una nuova assicurazione, anche con una compagnia diversa dalla prima.

Con il Decreto RC Familiare, è stato superato questo limite, dando la possibilità di trasferire al rinnovo della polizza, anche gli altri veicoli nella classe di merito più bassa. Naturalmente, affinché questo accada, si devono soddisfare alcune condizioni, come:

  • presenza di classi virtuose all’interno del nucleo familiare
  • più di un veicolo posseduto in famiglia


In aggiunta a quanto detto, un altro vantaggio di questo Decreto Legge è la possibilità di trasferire la classe di merito anche tra tipologie diverse, quindi:

  • da auto a moto e viceversa


Mentre sulla Legge Bersani c’era l’obbligo di trasferire la classe di merito auto con auto, in questo caso avrai la possibilità di utilizzare una classe estremamente vantaggiosa derivante per esempio dalla tua moto, sulla nuova autovettura.

Ciò nonostante, per usufruire di questa nuova formula RC familiare, occorre rispettare alcune semplici regole, cioè la persona nei 5 anni precedenti non deve avere avuto:

  • sinistri con colpa principale o paritaria
  • vuoti assicurativi


Queste sono le uniche palette inserite all’interno del nuovo Decreto Legge, che potrebbe creare delle enormi opportunità di risparmio in famiglia.

In ogni caso, ti suggeriamo di visitare il sito IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) a questa pagina. Si tratta di un ente che ha lo scopo di garantire un’adeguata protezione nei confronti degli assicurati, nonché la trasparenza delle compagnie assicurative e la correttezza nei confronti dei loro clienti.

Per approfondire di più sulla classe di merito e su come calcolarla ti consigliamo di consultare la nostra guida.

Chiama ora e scegli l’assicurazione con la polizza più conveniente!

Fatti Richiamare

Info

Aggiornato su 6 Apr, 2023

Matteo Bono

SEO Manager

Laureato in Economia Aziendale e Management presso l' "Università Commerciale Luigi Bocconi", ho conseguito un master in Marketing Management and Sales alla EAE Business School a Barcellona. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e scrive articoli per Energia Luce.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

En savoir plus sur notre politique de contrôle, traitement et publication des avis